Archivi della categoria: Chiese orientali cattoliche

Chiese orientali cattoliche

All’interno della Chiesa cattolica ci sono Chiese particolari, chiamate sui iuris Chiese o Riti, in piena comunione con la Chiesa di Roma ma che si distinguono dalla Chiesa cattolica latina per le loro forme di culto liturgico e devozione popolare, per le differenti discipline sacramentali (amministrazione dei sacramenti) e canoniche (norme giuridiche), terminologia e tradizioni teologiche.

Incontro dei rappresentanti delle Conferenze Episcopali dell’Europa centro-orientale

Bratislava, Slovacchia, 6-7 settembre 2018

Riceviamo e inoltriamo il comunicato finale dell’incontro dei rappresentanti delle Conferenze episcopali dell’Europa centro-orientale che si è svolto a Bratislava il 6-7 settembre 2018. L’incontro è stato patrocinato dal CCEE. Per ulteriori informazioni: Martin Kramara, Conferenza episcopale slovacca (Italiano e Inglese) mobile: +421 904904410 – email: kramara@kbs.sk I rappresentanti degli Episcopati della Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Croazia, Ucraina, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, la Conferenza … Continua a leggere Incontro dei rappresentanti delle Conferenze Episcopali dell’Europa centro-orientale »

Chiese orientali cattoliche in Europa

Comunicato finale del 21° Incontro dei vescovi cattolici orientali d’Europa

“Risplenda su di noi la luce del Tuo volto affinché, camminando in essa, possiamo vedere la luce della Tua gloria inaccessibile” (Liturgia Episcopale). Dal 14 al 17 giugno 2018 si è svolta nell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, l’incontro annuale dei Vescovi Orientali Cattolici d’Europa, su invito di S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo eparchiale del luogo. L’incontro, patrocinato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa … Continua a leggere Comunicato finale del 21° Incontro dei vescovi cattolici orientali d’Europa »

Chiese orientali cattoliche in Europa

Offrire il tesoro dell’oriente cristiano

21° Incontro dei vescovi cattolici orientali d’Europa

Si apre questo pomeriggio (ore 17.00), giovedì 14 giugno, con una celebrazione solenne del vespro nella cattedrale di San Nicola di Mira a Lungro, l’incontro annuale dei vescovi cattolici orientali d’Europa. Insieme alla comunità locale, oltre una cinquantina di vescovi cattolici orientali parteciperanno alla sessione inaugurale successiva che prevede gli interventi del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il Cardinale Angelo … Continua a leggere Offrire il tesoro dell’oriente cristiano »

Chiese orientali cattoliche in Europa

Essere Chiesa Cattolica Orientale oggi

A Lungro, in Calabria, il 21° Incontro

L’incontro annuale dei vescovi cattolici orientali d’Europa si svolge quest’anno a Lungro (Italia), su invito di S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia Cattolica di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale. L’incontro è da intendersi come preparatorio ai festeggiamenti per il centenario dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro avvenuta il 13 febbraio 1919 con la Costituzione Apostolica “Catholici fideles” di Papa Benedetto XV. Quest’anno, i vescovi delle Chiese cattoliche orientali del … Continua a leggere Essere Chiesa Cattolica Orientale oggi »