Ambiti di lavoro

l CCEE è al servizio della Chiesa in Europa per promuovere la collaborazione e l’effettiva comunione tra i Vescovi e le Conferenze Episcopali del continente. Il CCEE è impegnato nella Nuova Evangelizzazione e presta il proprio sostegno a tutte le strutture della Chiesa coinvolte in questa missione. Il CCEE incoraggia le iniziative volte a testimoniare la fede e la verità del Vangelo in tutto il continente, per arrivare ad abbracciare le persone e le comunità presenti in Europa.

Insieme ad altre istituzioni internazionali ed europee, il CCEE partecipa attivamente ai dibattiti nei diversi ambiti sociali e ecclesiali per promuovere il rispetto dei diritti umani fondati in un’antropologia che riconosca la dignità della persona creata ad immagine e somiglianza di Dio.

Attraverso i suoi incontri regolari (link), l'attività delle sue commissioni (link) o gruppi speciali di lavoro (link), ma anche con le sue prese di posizione (link), il CCEE è impegnato nei seguenti ambiti pastorali, sociali e tematici: gli affari giuridici, la catechesi, la carità cristiana, la Chiesa in Terra Santa, le comunicazioni sociali, la cultura, il dialogo interreligioso, l'ecumenismo, l'educazione, l'etica, l'Europa, la famiglia, la giustizia e la pace, la libertà religiosa, la nuova evangelizzazione, le migrazioni e i rifugiati; la pastorale giovanile, la pastorale scolastica, la pastorale universitaria, la pastorale vocazionale, la promozione della vita, le questioni sociali e la salvaguardia del creato.