Migrazioni

Il tema delle migrazioni è da molti anni nell'agenda delle Chiese in Europa. Numerosi incontri di sono svolti per condividere esperienze, informare le comunità cristiane e fare appello sia all'opinione pubblica che ai politici.

Sin dall'inizio delle sue attività il CCEE ha inserito questo tema nella sua agenda e ha organizzato molti incontri a riguardo. Una specifica sezione della Commissione Caritas in Veritate tratta delle migrazioni e programma regolarmente incontri con delegati provenienti da tutto il continente. Anche in altri incontri il tema delle migrazioni è argomento di dibattito. La Presidenza del CCEE inoltre si dimostra attenta sulla questione e interviene sull'argomento quando necessario.

Sul tema delle migrazioni il CCEE intrattiene un rapporto speciale con l'ICMC (International Catholic Migration Commission) e altri network cattolici attivi nel campo della cura pastorale dei migranti.

➢ Commissione Caritas in Veritate - Sezione Migrazioni

In molte occasioni un tema affrontato con interesse è stato anche quello dei Rom: insieme alla COMECE o alla CEC, il CCEE ha già organizzato incontri o rilasciato comunicati stampa in cui si chiedeva il miglioramento delle condizioni dei Rom in Europa.

Di seguito si possono trovare documenti, incontri e comunicati stampa legati al tema delle migrazioni e dei Rom. Le informazioni sono riportate in ordine cronologico, a partire dalla più recente.

Notizie

  • 2018-it

Inspiring changes: formare, informare e sensibilizzare sulla mobilità umana

Incontro annuale dei vescovi e delegati per la pastorale dei migranti

16 Luglio 2018

Il fenomeno migratorio non è solo una questione economica, sociale,…

  • 2018-it

Un movimento di umanità: il flusso dei migranti e delle notizie

A Stoccolma il prossimo incontro annuale

11 Luglio 2018

L’incontro annuale dei vescovi e delegati responsabili per la pastorale…

Prossimi appuntamenti

-