Arcidiocesi Dei Maroniti di Cipro

La presenza dei maroniti sull'isola di Cipro risale all'VIII secolo. La loro storia ha visto diverse ondate migratorie fino ai tempi moderni e agli anni '70.

L'attuale Patriarca, che presiede il Sinodo della chiesa maronita, è Sua Beatitudine Mar Bechara Boutros Rai.

La sede archepiscopale ha cambiato sede diverse volte: da Nicosia a Tala. Dal 1674 l'arcivescovo risiede in Libano. Nel 1988, il Sinodo della Chiesa maronita divise l'Eparchia in due: in questa nuova suddivisione, il primo arcivescovo di Cipro fu Sua Eccellenza Boutros Gemyael, cui successe l'attuale arcivescovo Youssef Soueif, la cui elezione fu annunciata il 29 ottobre 2008.

L'archeparchia di Cipro è relativamente piccola per quanto riguarda il numero di fedeli. I villaggi maroniti nel nord dell'isola sono Kormakitis, Asomatos, Karpasha e Ayia Marina. Ci sono anche alcune nuove parrocchie che sono state create nel sud dell'isola dagli eventi del 1974. Il monastero del profeta Elia, dipendente dall'ordine libanese maronita, è stato sull'isola per circa tre secoli.

I maroniti sono parte integrante della società cipriota e hanno dato il loro contributo di fede e testimonianza ai valori cristiani e umani.

Il ruolo dell'archeparchia oggi è molto chiaro nel suo simbolismo e nella sua attività. Per la Chiesa maronita è un ponte spirituale e culturale tra il territorio patriarcale e la Chiesa in Europa. La sua presenza nella sfera ecclesiale europea trasmette alla realtà ecclesiale del continente il messaggio dell'esperienza di Antiochia e del cristianesimo della tradizione siriaca. Il legame con il Libano è una fonte spirituale di rinnovamento grazie ai pellegrinaggi regolari che i fedeli intraprendono nei luoghi simbolici della spiritualità maronita, per conoscere il Patriarcato, i monasteri, i diversi santuari.

La presenza maronita sull'isola di Cipro è un appello per testimoniare l'ecumenismo vitale e vissuto nella fraternità in Cristo Gesù e attraverso iniziative di carità e profonda spiritualità.

PRESIDENTE

S.E. Mons Youssef Soueif, Arcivescovo di Cipro dei Maroniti

SEGRETARIO GENERALE

Rev. Joseph Tartak

ARCIDIOCESI DEI MARONITI DI CIPRO

Archevêché de Chypre des Maronites
10 Karaiskaki Str. 2012 Strovolos
P.O. Box 22249
CY-1519 Nicosie
Chypre
Tel.: +357 22 427 966
Fax: +357 22 314 919
E-mail: betmorounincyprus@gmail.com

News