La Conferenza Episcopale della Germania
La Conferenza episcopale tedesca è l'organismo che riunisce tutti i vescovi delle 27 diocesi tedesche con l'obiettivo di esaminare e promuovere compiti pastorali comuni, incoraggiare la consulenza reciproca, il coordinamento delle attività ecclesiali, la diffusione congiunta delle decisioni e l'assistenza delle relazioni con le altre Conferenze episcopali. Oltre ai Vescovi diocesani, la Conferenza episcopale comprende i coadiutori, gli amministratori diocesani e i Vescovi ausiliari. La storia della Conferenza episcopale tedesca risale al 1848, anno in cui i vescovi tedeschi si incontrarono per la prima volta a Würzburg.
L'organo supremo della Conferenza episcopale tedesca è l'Assemblea generale, che ogni primavera e autunno riunisce tutti i vescovi in Germania. Mentre l'assemblea autunnale si svolge sempre a Fulda, la città che ospita le reliquie di San Bonifacio, la sessione di primavera si svolge ogni anno in un luogo diverso. Durante l'Assemblea Generale i vescovi hanno quattro giorni di numerosi incontri, coordinando le attività e prendendo decisioni per la Chiesa in Germania.
Il Segretariato è al servizio della Conferenza episcopale tedesca e del suo Presidente nella fase preparatoria dell'Assemblea Generale e della riunione del Consiglio permanente, nonché nell'attuazione delle decisioni prese da questi organi. La direzione è affidata al segretario della Conferenza episcopale tedesca. Vari uffici ausiliari svolgono quindi compiti speciali per conto della Conferenza episcopale tedesca.
PRESIDENTE
S.E. Mons. Georg Bätzing, Vescovo di Limburg
SEGRETARIO GENERALE
Dott.ssa Beate Gilles
LA CONFERENZA EPISCOPALE DELLA GERMANIA
Kaiserstraße 161
D-53113 Bonn
Tel.: +49 228 103 0
Fax: +49 228 103 299
E-Mail: pressestelle@dbk.de