La Conferenza dei Vescovi Cattolici della Turchia

Dal 1 ° febbraio 1976, la Conferenza dei vescovi cattolici di Turchia (CET) è stata un'istituzione ecclesiastica permanente creata dalla Santa Sede insieme all'Unione Inter-rituale dei vescovi e degli ordinari della Turchia (latini, armeni, siriaci, assiri, caldei ) che esercitano congiuntamente i loro ruoli pastorali per il bene dei fedeli loro affidati, in conformità al diritto canonico e ai loro statuti approvati dalla Santa Sede.

L'obiettivo della Conferenza è sempre quello di promuovere una più stretta e più perfetta cooperazione tra i vescovi della Turchia e gli altri ordinari, in modo tale che, grazie a uno scambio di idee, il frutto della loro prudenza, della loro esperienza e lo scambio di opinioni, un'unione consonantica di tutte le energie può venire a beneficio del bene comune della Chiesa, specialmente attraverso forme e modi di apostolato opportunamente adeguati alle circostanze del tempo e del luogo, in conformità con la legge.

La Conferenza episcopale ha il compito di istituire commissioni specifiche composte da un Ordinario e da altre persone, compresi i laici, per analizzare domande più specifiche. Le commissioni della conferenza sono: Commissione per catechesi e catecumeni; Commissione per l'ecumenismo; Commissione per il dialogo interreligioso e culturale; Commissione per i compiti pastorali di lavoro sanitario e opere di misericordia; Commissione per i laici (per i giovani e la famiglia); Commissione per la traduzione della terminologia religiosa in turco.

Le diverse commissioni presentano le loro conclusioni alla Conferenza episcopale, alla quale è riservata l'autorità decisionale. La Conferenza episcopale turca si riunisce due volte l'anno in un'assemblea generale, in primavera e in autunno, richiedendo la presenza di metà dei suoi membri.

PRESIDENTE

S.E. Mons Rubén Tierrablanca González, Vicario Apostolico di Istanbul

SEGRETARIO GENERALE

Rev. Lucian Abalintoaiei (OFMConv)

CONFERENZA DEI VESCOVI CATTOLICI DELLA TURCHIA

Satırcı Sok. No. 2
34373 İnönü Mah - Şişli
İSTANBUL
TÜRKİYE
Tel: +90-212-230 73 12
Fax: +90-212-230 31 95
E-mail: sekretariat.cet@gmail.com

News