Dal 19 al 21 settembre 2025, la città di Castel Gandolfo ospiterà l’incontro della Sezione per la Salvaguardia del Creato della Commissione per la Pastorale Sociale del CCEE sul tema «Laudato si’: Conversione e impegno».
L’incontro riunirà i vescovi e i direttori nazionali responsabili della cura del creato presso le Conferenze Episcopali d’Europa per un momento di riflessione, scambio e discernimento pastorale sulla missione ecologica della Chiesa e sulla chiamata a prendersi cura della nostra casa comune.
Organizzato durante il Tempo del Creato (1° settembre – 4 ottobre), l’incontro segna anche il decimo anniversario dell’enciclica Laudato si’ del compianto Papa Francesco e fa suo l’appello di Papa Leone XIV, che nel suo Messaggio per la X Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato (2025) scrive: «La giustizia ambientale – implicitamente annunciata dai profeti – non può più essere considerata un concetto astratto o un obiettivo lontano. Essa rappresenta una necessità urgente, che va oltre la semplice tutela dell’ambiente. Si tratta, in realtà, di una questione di giustizia sociale, economica e antropologica. Per i credenti, in più, è un’esigenza teologica, che per i cristiani ha il volto di Gesù Cristo, nel quale tutto è stato creato e redento».
L’apertura dell’evento sarà celebrata con l’inno bizantino Akathistos, presieduto da S.E. Mons. Bohdan DZYURAKH, Esarca Apostolico per i fedeli ucraini di rito bizantino in Germania e Scandinavia e Presidente della Commissione per la Pastorale Sociale del CCEE. Dopo il momento liturgico, Sr. Alessandra SMERILLI, FMA, Segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, terrà un saluto introduttivo dal titolo «Una riflessione sull’eredità della Laudato si’».
La prima sessione di lavoro, dal titolo «Laudato si’: dieci anni di impegno ecclesiale» inizierà il secondo giorno dopo le Lodi e la Santa Messa pro custodia creationis nella Cappella del Borgo Laudato si’, presieduta da S.E. Mons. Gintaras GRUŠAS, Arcivescovo di Vilnius e Presidente del CCEE. I partecipanti visiteranno anche il Borgo Laudato si’ all’interno delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, un modello di vita sostenibile e un’incarnazione pratica dell’ecologia integrale.
La seconda sessione di lavoro, dal titolo «Teologia della creazione e spiritualità cristiana» prevede due interventi. Il prof. Carmody GREY (Università Radboud, Paesi Bassi) parlerà di: «Laudato si’: origini e prospettive»; il prof. Stefan GEIGER, OSB (Pontificio Istituto Liturgico, Roma), approfondirà il tema «Il significato della cura del creato per la spiritualità cristiana».
La terza sessione di lavoro, dal titolo «Prospettive di impegno ecclesiale», assumerà la forma di una tavola rotonda alla quale parteciperanno le principali organizzazioni impegnate nella cura del creato e nella missione sociale della Chiesa, tra cui Porticus, ELSiA (European Laudato Si’ Alliance), JRS (Jesuit Refugee Service), il Movimento Laudato Si’, Caritas Europa e l’ECEN (European Christian Environmental Network).