Presidenza

Lo spirito solidale dell’Europa

Scelto il tema per la prossima Assemblea Plenaria

Nel giorno della “Festa dell’Europa”*, la Presidenza del CCEE si è incontrata a Roma per preparare la prossima Assemblea Plenaria – l’ assise ecclesiale che riunisce i Presidenti delle Conferenze Episcopali di ben 41 Paesi europei.

La Plenaria 2018 si svolgerà a Poznań (Polonia) dal 12 al 16 settembre prossimo. In quell’occasione, i Presidenti delle Conferenze Episcopali discuteranno il tema Lo spirito solidale dell’Europa. Attraverso un’indagine europea realizzata presso le Conferenze Episcopali, l’Assemblea Plenaria intende approfondire il ruolo del volontariato cattolico nella società europea e nell’evangelizzazione delle giovani generazioni.

Nella serata dell’8 maggio, la Presidenza del CCEE ha incontrato S.E. Mons. Leo Cushley, Arcivescovo di Edimburgo e Sant’Andrea (Scozia) e Presidente della Commissione CCEE “Famiglia e Vita”, istituita nel corso dell’Assemblea Plenaria 2017. L’incontro è stato un’occasione per uno scambio intorno ai temi che toccano la famiglia oggi e la tutela della vita, dal suo concepimento alla sua fine naturale, anche alla luce del prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Dublino (Irlanda) dal 21 al 26 agosto 2018.

* Il 9 maggio è da molti considerato il giorno della “Festa dell’Europa” in ricordo dello storico discorso pronunciato il 9 maggio 1950 da Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese, attraverso il quale propose che la Francia e la Germania mettessero in comune le loro risorse in carbone e acciaio, ponendo così le basi a quella realtà che successivamente divenne la Comunità, e poi l’Unione Europea.

La Presidenza del CCEE è composta dal Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova (Presidente) e dal Cardinale Vincent Nichols, Arcivescovo di Westminster, e Mons. Stanisław Gądecki, Arcivescovo di Poznań (Vicepresidenti).