29.05.2014 – Religione e diversità culturale: le sfide per le chiese cristiane in Europa

Religione e diversità culturale: le sfide per le chiese cristiane in Europa

IV Forum Europeo Ortodosso-Cattolico

Minsk, Bielorussia, 2-6 giugno 2014

400

I lavori del IV Forum Europeo Ortodosso-Cattolico, un’iniziativa promossa dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) insieme con il Patriarcato Ecumenico in accordo con le Chiese ortodosse presenti in Europa, si apriranno a Minsk, Bielorussia, lunedì 2 giugno 2014 con i saluti dell’Esarca Patriarcale di tutta la Bielorussia e del Presidente della Conferenza episcopale Bielorussa, rispettivamente il Metropolita Pavel di Minsk e Sluzk e S.E. Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo di Minsk-Mohilev.

Toccherà poi a due Co-Presidenti del Forum, il Cardinale Péter Erdő, Presidente del CCEE, e il Metropolita Gennadios di Sassima del Patriarcato Ecumenico, a introdurre i lavori. I partecipanti sono i rappresentanti delle Conferenze episcopali e delle varie Chiese ortodosse in Europa. L’incontro è a porte chiuse.

Il tema scelto per la quarta edizione di questo Forum ecumenico, Religione e diversità culturale: le sfide per le chiese cristiane in Europa, sarà sviluppato dai partecipanti che dibatteranno sui seguenti temi: la religione e la realtà culturale in Europa oggi; il ruolo dei valori umani e cristiani nelle società europee multiculturali contemporanee; la libertà religiosa; il ruolo delle Chiese nella promozione della sapienza cristiana e la necessità del dialogo interreligioso, ed infine la ricostruzione morale dell’Europa.

I lavori si concluderanno giovedì 5 giugno con una presentazione pubblica del messaggio finale, aperta ai giornalisti alle ore 15.30, presso il Victoria Olimp Hotel (Pobediteley Avenue 59 – 220035 Minsk). Venerdì 6 sarà invece dedicata alla visita delle rispettive comunità locale e alle partenze.

Il Forum Ortodosso-Cattolico nasce dalla volontà di discutere questioni antropologiche e pastorali d’importanza cruciale per il presente e il futuro dell’umanità con lo scopo di aiutare a definire delle posizioni comuni sulle questioni sociali e morali. Il Forum quindi non affronta questioni dottrinali, che vengono trattate ad altri livelli. Infatti, il Forum non sostituisce affatto la Commissione Mista Internazionale di Dialogo Teologico tra la Chiesa Romano Cattolica e la Chiesa Ortodossa che è in corso dal 1980.

Il 1° Forum europeo cattolico-ortodosso si è svolto nel 2008 (11-14 dicembre) a Trento in Italia sul tema La famiglia: un bene per l’umanità; il 2° Forum europeo cattolico-ortodosso nell’Isola di Rodi in Grecia nel 2010 (18-22 ottobre) sul tema Relazioni Chiesa-Stato e il 3° Forum si è svolto a Lisbona in Portogallo nel 2012 (5-8 giugno) sul tema La crisi economica e la povertà. Sfide per l’Europa di oggi. Gli atti di questi precedenti forum sono stati pubblicati in tre diversi volumi dall’Editrice Dehoniane nella collana Oggi e Domani.

Deutsch, English, Français, Italiano and Russian News Release

More information about the event here