29.08.2016 – Tempo per la Creazione – Preghiamo insieme

Tempo per la Creazione – Preghiamo insieme per apprezzare e avere cura del dono della creazione

Una dichiarazione comune del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), della Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e della Rete Cristiana Europea per l’Ambiente (ECEN)

St. Gallen/Bruxelles, 29 Agosto 2016

400a

Il rispetto, l’apprezzamento e la contemplazione del Creato sono una sollecitudine comune delle Chiese cristiane. Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e la Conferenza delle Chiese Europee (CEC), in occasione della Giornata della Creazione, chiedono preghiere comuni e un rafforzamento del lavoro ecumenico per la cura della Creazione.

Secondo il Vangelo, la responsabilità nei confronti dell’ambiente non può mai essere separata dalla responsabilità verso gli altri esseri umani: verso il nostro prossimo, verso i poveri, o i dimenticati, il tutto in un vero spirito di solidarietà e di amore. Rispettare la creazione non significa soltanto proteggere e salvaguardare la terra, l’acqua e le altre componenti del mondo naturale. Consiste anche nell’esprimere rispetto per gli esseri umani che condividono quei doni e ne portano la responsabilità. Pertanto, insieme a tutti i cristiani, ci sforziamo con gioia di testimoniare Gesù Cristo, «perché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra» (Col 1, 16).

Ricordiamo il pensiero di Dietrich Bonhoeffer, secondo cui il problema più urgente che assilla le nostre Chiese è il modo in cui viviamo la nostra vita cristiana di fronte alle sfide culturali e sociali contemporanee. Questo significa che dobbiamo metterci in relazione tra noi nel contesto del mondo in cui tutti viviamo. Si tratta di una definizione originale di “oikos”, che significa “la casa”. La “casa comune” di cui ci prendiamo cura è composta sia dal mondo naturale che dalle relazioni umane.

Il Tempo per la Creazione, dal 1 settembre al 4 ottobre (la festa di San Francesco d’Assisi nella tradizione occidentale) è un periodo speciale nei calendari liturgici in un numero crescente di Chiese in Europa. In questo periodo ricordiamo il dono della creazione e la nostra relazione con esso. La celebrazione di questo tempo e il suo posto nel ciclo delle preghiere e delle forme di culto cristiano è stata raccomandata dalla III Assemblea Ecumenica Europea, Sibiu 2007. La Rete Cristiana Europea per l’Ambiente (ECEN) è stata determinante nell’incoraggiare i cristiani a pregare insieme in uno spirito di cooperazione ecumenica e nel promuovere azioni per la cura del Creato. L’iniziativa di celebrare una giornata di preghiera per la Creazione di Dio il 1 settembre, che nella tradizione bizantina è l’inizio dell’Anno Ecclesiale, è nata nel 1989 dal Patriarca ecumenico Dimitrios. In questa stessa linea, nel 2015 Papa Francesco ha deciso che il 1 settembre venisse celebrata la Giornata Mondiale di Preghiera per la Salvaguardia del Creato nella Chiesa cattolica.

Ci troviamo ad affrontare sfide urgenti in termini di degrado ambientale e cambiamento climatico e, incoraggiati dalle parole della lettera enciclica di Papa Francesco Laudato si’, a riconoscere la nostra responsabilità condivisa. Invitiamo calorosamente tutti i cristiani europei, le Chiese membri della KEK e le conferenze episcopali del CCEE, le parrocchie, le comunità ecclesiali e ogni persona di buona volontà ad aderire al Tempo per la Creazione, a celebrare insieme il Tempo per la Creazione nell’ambito delle nostre rispettive tradizioni liturgiche, e a sostenere la comune fede cristiana in Dio Creatore. Vi esortiamo, ognuno nel proprio ambiente, a offrire preghiere per il dono della Creazione, e ad unirsi a noi pregando insieme:

 

O Signore, insegnaci a prenderci cura di tutta la Creazione,

a proteggere ogni forma di vita e condividere i frutti della terra.

Insegnaci a condividere il nostro lavoro umano con i nostri fratelli e sorelle,

soprattutto con i poveri e i bisognosi.

 

Concedici di rimanere fedeli al tuo Vangelo

e di offrire con gioia alla nostra società nei diversi paesi in tutto il continente

l’orizzonte di un futuro migliore

pieno di giustizia, pace, amore e bellezza.

Amen.

 

P. Heikki Huttunen                              Mons. Duarte da Cunha                        Rev. Dr. Peter Pavlovic

Segretario generale KEK                      Segretario generale CCEE                     Segretario ECEN

  Deutsch, English, Français, Italiano, PolishSpanish and Russian press release