Sinodo sulla Sinodalità

La Task Force Sinodale Europea avvia i suoi lavori a Roma

Camminare insieme nella fase attuativa

In occasione del Giubileo delle Équipe Sinodali e degli Organismi di Partecipazione, i membri della Task Force Sinodale Europea si sono riuniti a Roma, presso la sede del CCEE, il 24 ottobre 2025.

Per la fase attuativa del Sinodo sulla sinodalità, l’Équipe sinodale continentale europea, coordinata da S. Em. Card. Jean-Claude HOLLERICH, SJ, Vice-presidente del CCEE, è composta da 39 delegati designati da ciascuna delle Conferenze episcopali europee, responsabili di monitorare e condividere gli sviluppi all’interno delle proprie Conferenze episcopali, nonché di essere strumento per la condivisione degli sviluppi provenienti da altre Conferenze europee con le proprie Conferenze episcopali.

Per coordinare il lavoro del Team sinodale europeo, è stata creata una Task Force Sinodale composta da sei membri, coordinata da S. Em. Card. Ladislav NÉMET, SVD, Vice-presidente del CCEE. I membri di questa Task Force sono: la Professoressa Klára CSISZÁR, dalla Romania, teologa presso l’Università Cattolica di Linz; il Professore P. Christoph THEOBALD, SJ, dalla Francia, teologo presso le Facultés Loyola di Parigi; la Professoressa Giuseppina DE SIMONE, dall’Italia, filosofa e teologa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; Suor Anna Mirijam KASCHNER, CPS, dalla Germania, Segretaria generale della Conferenza episcopale dei Paesi Nordici; la signora Helena JEPPESEN-SPUHLER, dalla Svizzera, e il Diacono Geert DE CUBBER, dal Belgio.

Il coordinamento dell’Équipe sinodale europea e della Task Force sinodale europea è gestito a livello della Presidenza del CCEE.