La Conferenza dei Vescovi Cattolici in Bielorussia
La Conferenza dei vescovi cattolici in Bielorussia è stata fondata nel 1999. L'Assemblea costituente si è svolta l'11 febbraio 1999. Il cardinale Kazimierz Świątek è stato eletto primo presidente della Conferenza.
La Conferenza dei vescovi cattolici in Bielorussia (CCBB) è l'organizzazione nazionale religiosa ufficiale della gerarchia cattolica romana nella Repubblica di Bielorussia.
La conferenza comprende i seguenti stabilimenti: Sessioni plenarie, Consiglio permanente, Assemblea generale, Commissioni episcopali, Consigli, commissioni e dipartimenti, tutti basati sul diritto canonico.
L'obiettivo del CCBB è creare l'ambiente per rafforzare e diffondere la fede, nonché per la guida pastorale e l'illuminazione morale delle persone.Gli obiettivi della conferenza sono i seguenti:
- regolamentazione delle attività delle diocesi e delle altre organizzazioni religiose della Chiesa cattolica romana, i cui capi (vescovi) prendono parte alla Conferenza;
- contributo alla rinascita morale del popolo, alla sua evangelizzazione e catechizzazione secondo il ruolo morale, culturale e storico della Chiesa cattolica romana sul territorio della Repubblica di Bielorussia;
- organizzazione e beneficenza del lavoro di beneficenza sociale;
- sostegno alle organizzazioni religiose cattoliche;
- offerta di educazione religiosa;
- dialogo ecumenico;
- sviluppo delle relazioni tra chiesa e autorità statali;
- altri obiettivi in relazione all'attività della Chiesa cattolica romana.
PRESIDENTE
S.E. Mons. Aleh Butkiewicz, Vescovo di Vitebsk
SEGRETARIO GENERALE
S.E. Mons. Jerzy Kosobucki, Vescovo ausiliare di Minsk-Mogilev
Conferenza dei Vescovi Cattolici in Bielorussia
ul. Revolutsionnaja 1a
BY - 220030 Minsk
Republic of Belarus