Conferenza Episcopale della Repubblica Ceca

La Conferenza episcopale ceca (ČBK), fondata dalla Santa Sede, è un'assemblea di vescovi cattolici della Repubblica Ceca che esercitano congiuntamente funzioni pastorali per i fedeli cristiani del loro territorio al fine di promuovere un maggiore bene che la Chiesa offre all'umanità, specialmente attraverso forme e programmi dell'apostolato adattati adeguatamente alle circostanze del tempo e del luogo (can. 447 CIC).

La Conferenza episcopale ceca è nata nel 1993, dopo la separazione della Cecoslovacchia dalle Repubbliche Ceca e Slovacca. Continua nelle attività svolte dall'ex Conferenza episcopale cecoslovacca. Dal 1996, il ČBK rappresenta anche l'esarcato apostolico greco-ortodosso. La Chiesa cattolica ceca è divisa in due province della chiesa: le province di Boemia e Moravia. La Provincia di Boemia è composta dall'arcidiocesi di Praga, dalla diocesi di Budweis (České Budějovice), dalla diocesi di Hradec Králové, dalla diocesi di Litoměřice e dalla diocesi di Pilsen (Plzeň). La provincia della Moravia è costituita dall'arcidiocesi di Olomouc, dalla diocesi di Brno e dalla diocesi di Ostrava-Opava.

I vescovi membri di ČBK includono vescovi diocesani di entrambi i riti, successori episcopali, vescovi ausiliari e altri vescovi titolari che, incaricati dalla Sede Apostolica o dalla Conferenza episcopale, svolgono un servizio speciale per l'intera nazione in tutto il territorio o al di fuori di esso. La Conferenza è composta dal Consiglio permanente, dal Segretario Generale e dalle seguenti Commissioni: per la Dottrina della Fede, per la Liturgia, per l'Educazione Cattolica, la Commissione economico-giudiziaria e la Commissione congiunta del ČBK e la Conferenza dei Superiori superiori degli ordini (KVŘP).

PRESIDENTE

S.Em. Card. Dominik Duka OP, Arcivescovo di Praga

SEGRETARIO GENERALE

Rev. Stanislav Přibyl

CONFERENZA EPISCOPALE DELLA REPUBBLICA CECA

Thákurova 3,
CZ-16000 Praha 6
Czech Rwpublic
Phone: +420 220 181 421

News