Conferenza Episcopale della Repubblica Ceca

La Conferenza episcopale ceca (ČBK), fondata dalla Santa Sede, è un'assemblea di vescovi cattolici della Repubblica Ceca che esercitano congiuntamente funzioni pastorali per i fedeli cristiani del loro territorio al fine di promuovere un maggiore bene che la Chiesa offre all'umanità, specialmente attraverso forme e programmi dell'apostolato adattati adeguatamente alle circostanze del tempo e del luogo (can. 447 CIC).

La Conferenza episcopale ceca è nata nel 1993, dopo la separazione della Cecoslovacchia dalle Repubbliche Ceca e Slovacca. Continua nelle attività svolte dall'ex Conferenza episcopale cecoslovacca. Dal 1996, il ČBK rappresenta anche l'esarcato apostolico greco-ortodosso. La Chiesa cattolica ceca è divisa in due province della chiesa: le province di Boemia e Moravia. La Provincia di Boemia è composta dall'arcidiocesi di Praga, dalla diocesi di Budweis (České Budějovice), dalla diocesi di Hradec Králové, dalla diocesi di Litoměřice e dalla diocesi di Pilsen (Plzeň). La provincia della Moravia è costituita dall'arcidiocesi di Olomouc, dalla diocesi di Brno e dalla diocesi di Ostrava-Opava.

I vescovi membri di ČBK includono vescovi diocesani di entrambi i riti, successori episcopali, vescovi ausiliari e altri vescovi titolari che, incaricati dalla Sede Apostolica o dalla Conferenza episcopale, svolgono un servizio speciale per l'intera nazione in tutto il territorio o al di fuori di esso. La Conferenza è composta dal Consiglio permanente, dal Segretario Generale e dalle seguenti Commissioni: per la Dottrina della Fede, per la Liturgia, per l'Educazione Cattolica, la Commissione economico-giudiziaria e la Commissione congiunta del ČBK e la Conferenza dei Superiori superiori degli ordini (KVŘP).

PRESIDENTE

S.E. Mons. Jan Graubner, Arcivescovo di Olomouc

SEGRETARIO GENERALE

Rev. Stanislav Přibyl CSsR, Vescovo di Litoměřice

CONFERENZA EPISCOPALE DELLA REPUBBLICA CECA

Thákurova 3,
CZ-16000 Praha 6
Czech Rwpublic
Phone: +420 220 181 421

News