Comunicato Stampa

Europa, tempo di risveglio? I segni della Speranza

A Santiago de Compostela la prossima Assemblea Plenaria

L’annuale Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa si svolgerà a Santiago de Compostela, presso l’Hospedería San Martín Pinario, dal 3 al 6 ottobre 2019, su invito dell’Arcivescovo di Santiago, S.E. Mons. Julián Barrio Barrio, e con il sostegno dell’intera Conferenza Episcopale Spagnola.

Il tema scelto per questa Plenaria è: “Europa, tempo di risveglio? I segni della Speranza”. I lavori prenderanno il via da un’analisi culturale, politica e sociale della situazione europea, soprattutto della storia recente, affidata alla filosofa francese Chantal Delsol.

Si passerà, poi, a individuare gli elementi più significativi che influiscono sul tessuto ecclesiale e civile del nostro Continente, facendo memoria viva delle radici cristiane insite nella storia e nella cultura europea.

Infine, saranno i membri del CCEE, presentando le iniziative più rilevanti delle proprie Conferenze episcopali, a raccontare quei segni di speranza cristiana che, ogni giorno, germogliano nelle nostre comunità e che trovano nella vita e nell’esempio dei santi un segno particolarmente incoraggiante.

Quest’anno, poi, ricorrono i venti anni dalla proclamazione di tre donne a sante patrone dell’Europa. Il 1° ottobre 1999, infatti, san Giovanni Paolo II ha proclamato Santa Brigida di Svezia, Santa Caterina da Siena e Santa Teresa Benedetta della Croce, compatrone d’Europa, insieme a San Benedetto da Norcia e ai Santi Cirillo e Metodio.

Tre le conferenze stampa. La prima, tenuta dal Card. Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, si svolgerà alle ore 16 di giovedì 3 ottobre, prima della Sessione di apertura della Plenaria a cui sono invitati anche i giornalisti. Le altre due, tenute dai Vice Presidenti del CCEE, si svolgeranno a fine mattinata, i giorni 4 e 5 ottobre, come da programma allegato.

I giornalisti che desiderano partecipare alle Conferenze Stampa e alla Sessione di apertura dell’Assemblea Plenaria, sono pregati di accreditarsi al seguente indirizzo mail: accreditation.media@ccee.eucompilando il modulo allegato.

Gli accrediti potranno essere ritirati presso la Sala Stampa allestitanel luogo dell’evento (Hospedería San Martín Pinario),sempre aperta durante i lavori della Plenaria.

 San Gallo, 10 settembre 2019