Comunicato Stampa

La Chiesa in Europa dopo la pandemia. Prospettive per il creato e per le comunità

A Praga, dal 25 al 27 settembre, l’Assemblea Plenaria del CCEE

L’annuale Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa si terrà a Praga, nella Repubblica Ceca, dal 25 al 27 settembre 2020.

Considerate le attuali disposizioni sanitarie e le difficoltà di spostamento da alcuni Paesi, a causa della pandemia da Covid-19, i Presidenti delle Conferenze Episcopali nazionali che non potranno raggiungere Praga, parteciperanno ai lavori in videoconferenza.

Il tema scelto per questa Plenaria è: “La Chiesa in Europa dopo la pandemia. Prospettive per il creato e per le comunità”.

A partire dall’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, nel quinto anniversario della sua pubblicazione, e alla luce di quanto sta accadendo nel mondo intero a causa del Covid-19, i vescovi europei si incontrano per riflettere sui cambiamenti e sulle ripercussioni che la pandemia sta provocando. I lavori della Plenaria si soffermeranno su quali sono le conseguenze religiose, pastorali ed ecologiche dopo il Coronavirus e, a partire da questi tre aspetti, ogni Presidente illustrerà la situazione della propria Conferenza Episcopale. Nel confronto comune, poi, sarà dato risalto a cosa stiamo imparando dalla pandemia e che cosa significa tutto questo per la cura del Creato.

I giornalisti che desiderano partecipare alla Sessione di apertura dell’Assemblea Plenaria e alla Conferenza Stampa conclusiva, sono pregati di accreditarsi al seguente indirizzo mail: accreditation.media@ccee.eu

Gli accrediti potranno essere ritirati presso la Sala Stampa allestita nel luogo dell’evento (Arcivescovado di Praga), sempre aperta durante i lavori della Plenaria.