Archivi della categoria: Dialogo Interreligioso

Dialogo Interreligioso

Le continue ondate migratorie insieme alla progressiva multiculturalità della società europea rendono necessario un dialogo permanente e intenso con i rappresentanti delle altre religioni. In quest’ambito il CCEE promuove e sostiene diversi incontri con i responsabili per il dialogo con i musulmani delle Conferenze Episcopali, con l’obiettivo di avere una più profonda consapevolezza delle sfide che la presenza dei musulmani pone al continente. Si sono … Continua a leggere Dialogo Interreligioso »

Dialogo interreligioso

Per una mistica della fraternità attraverso la spiritualità

5° Incontro dei delegati nazionali per i rapporti con i musulmani in Europa

In Albania, Paese che fino a trent’anni fa era dichiarato Stato ateo, le religioni oggi vivono un’esperienza di buona coesistenza che dà speranza al dialogo interreligioso. Giungendo a Scutari su invito dell’Arcivescovo locale, Mons. Angelo Massafra OFM, nel 25° anniversario della storica visita di San Giovanni Paolo II (aprile 1993), i delegati nazionali per i rapporti con i musulmani testimoniano l’interesse e il lavoro capillare … Continua a leggere Per una mistica della fraternità attraverso la spiritualità »

Dialogo interreligioso

La fede sincera non divide: unisce!

A Scutari l'incontro dei delegati nazionali per i rapporti con i musulmani

Una riflessione teologica-spirituale sull’Islam oggi e lo scambio di buone pratiche per favorire i rapporti con i musulmani in Europa saranno al centro del quinto incontro dei delegati nazionali delle conferenze episcopali in Europa per i rapporti con i musulmani.  L’incontro, in programma da questo pomeriggio e fino a venerdì prossimo, si svolge a Scutari (Albania) su invito dell’Arcivescovo locale, Mons. Angelo Massafra OFM, e … Continua a leggere La fede sincera non divide: unisce! »

Dialogo interreligioso

Fede e spiritualità nelle relazioni tra cristiani e musulmani

5° Incontro dei delegati nazionali per i rapporti con i musulmani in Europa

Guardare all’islam non solo come un insieme di norme comportamentali, ma come una religione, con una sua spiritualità, una sua religiosità e una sua riflessione teologica, è quanto si prefiggono di discutere i delegati nazionali delle conferenze episcopali in Europa per i rapporti con i musulmani che si riuniranno a Scutari dal 7-9 febbraio prossimo.  Giungendo per la prima volta in Albania su invito dell’Arcivescovo … Continua a leggere Fede e spiritualità nelle relazioni tra cristiani e musulmani »