Catechesi

La comunità parrocchiale come luogo della cultura dell’incontro e dell’incontro con la cultura

Il convegno dei direttori nazionali

Dal 25 al 27 aprile 2023 si è svolto a Lubiana, in Slovenia, il convegno annuale dei direttori nazionali per la Catechesi del CCEE.
Tema dell’incontro che ha visto la presenza di 26 partecipanti, tra vescovi e delegati nazionali provenienti da 20 Paesi europei, è stato “La comunità parrocchiale come luogo della cultura dell’incontro e dell’incontro con la cultura”. Erano presenti all’incontro anche S.E. Mons. Gintaras Grušas, presidente del CCEE, S.E. Mons. Zbigņevs Stankevičs, presidente della Commissione Evangelizzazione e Cultura, Don Eugenio Bruno, officiale del Dicastero vaticano per l’Evangelizzazione.

I lavori sono iniziati con i saluti di S.E. Mons. Đuro Hranić, vescovo responsabile della Sezione Catechesi e di S.E. Mons. Alojzij Cvikl, arcivescovo di Maribor e presidente dell’Ufficio Catechistico nazionale sloveno.
Il primo intervento è stato affidato al Rev. Rene Camilleri, direttore nazionale emerito per la catechesi nell’arcidiocesi di Malta, che ha parlato della parrocchia nella nostra cultura contemporanea, evidenziando come la parrocchia sia chiamata a cambiare insieme alla cultura per essere più efficace e per entrare in dialogo con la cultura dell’essere umano contemporaneo.
Il secondo intervento è stato di Mons. Valentino Bulgarelli, direttore nazionale per la catechesi della Conferenza episcopale italiana. Ha parlato della comunità parrocchiale e dei ministeri laicali. Mons. Bulgarelli ha anche parlato di come i vescovi italiani stiano cercando di implementare il ministero del catechista nelle loro diocesi. Questo è stato davvero provvidenziale poiché nei rapporti nazionali, diversi paesi hanno espresso la loro difficoltà nell’attuazione di questo ministero.

Durante l’incontro, i vescovi e i delegati nazionali hanno avuto l’opportunità di presentare i rapporti delle rispettive conferenze episcopali incentrati su esempi di buone pratiche relative al dialogo con la cultura contemporanea e all’attuazione del ministero del catechista.
Una sessione dell’incontro è stata dedicata ai lavori di gruppo su due temi specifici: il Cortile dei Gentili e come la cultura cristiana europea può essere fonte di catechesi.

Nei giorni del convegno, i partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di conoscere meglio la Chiesa in Slovenia, la sua cultura e la sua storia.

In allegato gli interventi dei relatori.