Europa

Roberta Metsola eletta Presidente del Parlamento Europeo

Le congratulazioni del Presidente Grušas

S.E. Mons. Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), si rallegra con la Dott.ssa Roberta Metsola per la sua elezione a Presidente del Parlamento Europeo.

A nome dei vescovi europei, la Presidenza del CCEE formula i migliori auguri per il suo nuovo incarico a servizio della Casa Europea, auspicando che si continui a lavorare a un progetto europeo che promuova i valori fondamentali della democrazia, della dignità umana e dell’uguaglianza di tutti i cittadini europei, specialmente dei più vulnerabili.

In modo particolare, nell’attuale contesto della pandemia causato dal Covid-19, i vescovi europei si dichiarano pronti a collaborare con le Istituzioni europee per una giusta ripartenza sociale, economica e ecclesiale che non lasci indietro nessuno.

Pronti a affrontare, insieme a popoli e governi europei, le numerose sfide quotidiane e lavorare per il futuro dell’amato Continente, facendo memoria viva delle sue radici cristiane e seguendo l’esortazione di Papa Francesco che ci invita ad adoperarci “per un nuovo umanesimo europeo, capace di dialogare, di integrare e di generare” perché l’Europa possa “crescere come una famiglia di popoli, terra di pace e di speranza”.

Foto: multimedia.europarl.europa.eu