Archivi della categoria: Ecumenismo

Comunicato stampa

Tempo del Creato 2021 – Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio

Dichiarazione congiunta del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e del Rev. Christian Krieger, Presidente della CEC

«Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo» (Gn 18, 3). Nel deserto, mentre sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno, Abramo si mostrò accogliente e generoso, e la condivisione di un po’ d’acqua e un pezzo di pane svelò davanti a lui la promessa di Dio. L’anziano uomo, pieno di fede, capì che … Continua a leggere Tempo del Creato 2021 – Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio »

Ecumenismo

CCEE e CEC celebrano il 20° anniversario della Charta Œcumenica

Dichiarazione congiunta dei Presidenti

La “Charta Œcumenica – Linee guida per la crescente cooperazione tra le Chiese in Europa”, firmata nel 2001 dai presidenti del CCEE e della CEC, è un documento fondamentale che cerca di preservare e sviluppare la fratellanza tra le chiese europee. Per celebrare il 20° anniversario della Charta, il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), e il Rev. Christian Krieger, … Continua a leggere CCEE e CEC celebrano il 20° anniversario della Charta Œcumenica »

Comunicato Stampa

Tempo del Creato 2020 – «Giubileo per la Terra»

Dichiarazione congiunta del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e del Rev. Christian Krieger, Presidente della CEC

I cristiani di tutto il mondo celebrano dal 1° settembre al 4 ottobre il Tempo del Creato e il 1° settembre come Giorno del Creato. Anche quest’anno, come negli anni precedenti, il CCEE e la CEC accolgono quest’opportunità e incoraggiano i membri delle chiese in Europa a riconoscere questi giorni come un’occasione per celebrare la ricchezza della nostra fede. Il Tempo del Creato risale alle … Continua a leggere Tempo del Creato 2020 – «Giubileo per la Terra» »

Comitato congiunto CEC-CCEE

Vivere la speranza in Europa oggi

Bruxelles, 18 e 19 novembre

Comunicato stampa n. 19/25 rilasciato congiuntamente con il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Ispirandosi alla premessa biblica di Isaia 51:9 “Svegliati, svegliati, mettiti in forze”, i partecipanti alla riunione del Comitato Congiunto della Conferenza delle Chiese Europee (CEC) e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) hanno ribadito la volontà di affrontare con rinnovata fiducia le sfide dell’Europa. Il tema dell’incontro “Vivere la speranza in … Continua a leggere Vivere la speranza in Europa oggi »

Comunicato Stampa

Tempo del Creato 2019 – «La rete della vita»

Dichiarazione congiunta del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e del Rev. Christian Krieger, Presidente della CEC

1° agosto 2019 Essendo diventata una fruttuosa tradizione tra le Chiese cristiane in Europa – il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e la Conferenza delle Chiese d’Europa (CEC) – si uniscono, anche quest’anno, in una sola voce per riaffermare la responsabilità nei confronti della creazione e invitare alla preghiera. Tempo del Creato, dall’1° settembre al 4 ottobre, è un periodo speciale nei calendari liturgici … Continua a leggere Tempo del Creato 2019 – «La rete della vita» »

Ecumenismo

Un ambito di lavoro, urgente  e di particolare interesse per il CCEE, è la ricerca dell’unità della Chiesa attraverso la promozione di incontri e amicizie tra persone di altre confessioni cristiane. Sin dai suoi inizi il CCEE si è impegnato in una collaborazione continua con la KEK (Conferenza delle Chiese Europee). Negli ultimi anni, attraverso il Global Christian Forum, i contatti si sono allargati anche … Continua a leggere Ecumenismo »

Ecumenismo

Tempo del Creato: la CEC e il CCEE si uniscono per chiamare alla preghiera

Appello video dei due Presidenti

Per osservare il Tempo del Creato e alla vigilia della Preghiera ecumenica per il creato di Assisi intitolata “Camminando insieme verso la COP24” (31 agosto – 1° settembre 2018) la Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) chiedono ai cristiani e alle loro comunità di pregare e DI prendersi cura del creato. Le due organizzazioni hanno pubblicato un video … Continua a leggere Tempo del Creato: la CEC e il CCEE si uniscono per chiamare alla preghiera »

Ecumenismo

Il Presidente del CCEE ha incontrato il Segretario Generale del CEC

Questa mattina, il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE ha incontrato il rev. Dr Olav Fykse Tveit, Segretario Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) nella sede dell’organismo internazionale che raccoglie oltre 340 chiese Cristiane. Insieme al Pastore Olav Fykse Tveit e a Sua Eminenza il Metropolita Gennadios di Sassima del Patriarcato Ecumenico e Co-Presidente del Forum Europeo Cattolico-Ortodosso, il Cardinale Angelo Bagnasco ha discusso … Continua a leggere Il Presidente del CCEE ha incontrato il Segretario Generale del CEC »

Assemblea Generale della Conferenza delle Chiese Europee

Siamo tutti chiamati a seguire Gesù senza indugio e a essere Suoi testimoni

Il saluto del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE

“In questo mondo così spesso indifferente riguardo a Dio e che alle volte agisce anche contro Dio, essere testimoni di Gesù, è veramente il cuore di tutta la nostra missione. Lo è oggi e lo sarà anche nel futuro dell’ecumenismo e del dialogo e tra le Chiese cristiane. Siamo tutti chiamati a seguire Gesù senza indugio e a essere Suoi testimoni. In modo eloquente lo … Continua a leggere Siamo tutti chiamati a seguire Gesù senza indugio e a essere Suoi testimoni »

Ecumenismo

Seminario internazionale di rappresentanti religiosi e politici discute il divieto di circoncisione in Islanda

Comunicato Congiunto CCEE-CEC

Il 17 aprile a Reykjavík, in Islanda, si è tenuta una conferenza sulla circoncisione per discutere la proposta di legge presentata nel Parlamento islandese (Althing) che vieta la circoncisione dei bambini di sesso maschile in assenza di prescrizione medica. Se la proposta venisse convertita in legge, i genitori potrebbero essere condannati fino a sei anni di carcere nel caso in cui eseguano una circoncisione sul … Continua a leggere Seminario internazionale di rappresentanti religiosi e politici discute il divieto di circoncisione in Islanda »