Comitato congiunto CCEE-CEC

Pace e sicurezza in Europa, l’importanza del dialogo ecumenico

Bruxelles, 28-30 novembre 2022

Si è riunito a Bruxelles, dal 28 al 30 novembre scorso, il Comitato congiunto CCEE-CEC, l’organismo voluto per approfondire e sviluppare il dialogo ecumenico in Europa.

Diversi i temi affrontati nel corso dell’incontro fra la delegazione del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa e quella della Conferenza Europea delle Chiese.

È stato presentato un aggiornamento sul processo sinodale della Chiesa cattolica con la presentazione dei contentuti delle sintesi realizzate dalle conferenze episcopali nazionali e i preparativi per la fase continentale del Sinodo.

Ampio spazio è stato dato alla riflessione sull’attuale situazione in Europa: la guerra in Ucraina e le sfide ecclesiologiche per la Chiesa ortodossa, la pace e la sicurezza nel continente europeo.

Infine, per una maggiore cooperazione delle Chiese in Europa, è stato costituito un gruppo di lavoro per la revisione delle linee guida della Charta Oecumenica, il documento firmato da CCEE e CEC e pubblicato nel 2001. Il processo di revisione terrà conto delle attuali sfide e opportunità per chiese in Europa.