Archivi della categoria: Europa

Presidenza del CCEE

“Migranti usati come scudi umani”

La denuncia del Presidente Grušas sulla crisi dei migranti al confine tra Bielorussia e Polonia

Nell’intervista rilasciata all’agenzia SIR (Servizio Informazione Religiosa) l’appello di S.E. Mons. Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius e Presidente del CCEE, alla comunità politica internazionale: “agisca per porre fine a questa azione militare non convenzionale e a questa forma di traffico illegale di esseri umani per guadagno politico. Il tempo della misericordia è adesso”.   Il testo integrale dell’intervista. “È con grande tristezza che vediamo queste … Continua a leggere “Migranti usati come scudi umani” »

Workshop congiunto CCEE-COMECE

Eucaristia, evangelizzazione e impegno sociale in Europa

Al Congresso Eucaristico di Budapest intervengono i Presidenti del CCEE e della COMECE

L’Europa al centro della riflessione del Card. Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e del Card. Jean-Claude Hollerich, Presidente della COMECE, durante il workshop congiunto organizzato dai due Organismi europei. Numerose le persone che hanno affollato il padiglione della Hungexpo di Budapest, dove hanno luogo molte delle iniziative del 52° Congresso Eucaristico Internazionale, per ascoltare i due presuli parlare di “Eucaristia, evangelizzazione e impegno sociale in … Continua a leggere Eucaristia, evangelizzazione e impegno sociale in Europa »

Comunicato stampa congiunto

Le Associazioni familiari al servizio della Chiesa e del bene comune

Accordo tra la Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa (FAFCE) e il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE)

Con la firma del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), e dell’Avv. Vincenzo Bassi, Presidente della Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa (FAFCE), è stato stipulato un memorandum d’intesa tra le due organizzazioni, volto ad ufficializzare la cooperazione già in atto. “Pastori e famiglie sono chiamati ad essere insieme – ha affermato il Card. Bagnasco, per la nuova evangelizzazione dell’Europa: … Continua a leggere Le Associazioni familiari al servizio della Chiesa e del bene comune »

EUROPA

La preghiera della Chiesa per le vittime della pandemia

Celebrata una Santa Messa di suffragio in ogni giorno della Quaresima

Per tutto il tempo di Quaresima, i Presidenti delle Conferenze Episcopali d’Europa hanno pregato per le vittime della pandemia con un ricordo speciale nella Celebrazione Eucaristica. Un modo particolare per far sentire la vicinanza della Chiesa alle vittime e alle loro famiglie, un segno di comunione e di speranza per l’intero Continente: “noi vescovi d’Europa – ha dichiarato il Cardinale Bagnasco, Presidente del CCEE – … Continua a leggere La preghiera della Chiesa per le vittime della pandemia »

Europa

La Chiesa in preghiera per le vittime della pandemia

Ogni nazione celebra la Santa Messa in un giorno di Quaresima

Dal Mercoledì delle Ceneri, e per tutto il tempo di Quaresima, i Presidenti delle Conferenze Episcopali del nostro Continente invitano a pregare per le vittime della pandemia. In molte occasioni, i vescovi dell’Europa intera hanno unito la loro voce a quella di Papa Francesco per ribadire la vicinanza della Chiesa a tutti coloro che lottano a causa del coronavirus: le vittime e le loro famiglie, … Continua a leggere La Chiesa in preghiera per le vittime della pandemia »

Europa

Papa Francesco: Europa ritrova te stessa!

Lettera del Santo Padre per il 40mo anniversario della COMECE

In occasione del 40mo anniversario dell’istituzione della Commissione degli Episcopati dell’Unione Europea (COMECE), del 50mo delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e l’Unione Europea e del 50mo della presenza della Santa Sede come Osservatore Permanente al Consiglio d’Europa, Papa Francesco affida a una lettera indirizzata al Segretario di Stato, Card. Pietro Parolin, alcune sue riflessioni sul futuro dell’Europa, “che mi è particolarmente caro, non solo … Continua a leggere Papa Francesco: Europa ritrova te stessa! »

Comunicato Stampa

“Si lavori insieme ad una ripartenza che non lasci nessuno indietro”

Incontro congiunto delle Presidenze CCEE-COMECE

La riunione annuale tra le presidenze del CCEE e della COMECE si è tenuta mercoledì, 3 Giugno 2020, con un particolare focus sull’impatto della pandemia Covid-19 sulla vita quotidiana nella Chiesa e nelle società europee, oltre che sul contributo della Chiesa Cattolica ad “una giusta ripresa che non lasci indietro nessuno”. Al centro del dibattito è stata posta la situazione della Chiesa in Europa, unitamente … Continua a leggere “Si lavori insieme ad una ripartenza che non lasci nessuno indietro” »

Messa a Casa Santa Marta

La preghiera del Papa per l’Europa

Riesca ad avere l'unità fraterna sognata dai padri fondatori

Papa Francesco, nella Messa di questo mercoledì della seconda settimana del Tempo di Pasqua, rivolge il suo pensiero all’Europa: In questo tempo nel quale è necessaria tanta unità tra noi, tra le nazioni, preghiamo oggi per l’Europa: perché l’Europa riesca ad avere questa unità, questa unità fraterna che hanno sognato i padri fondatori dell’Unione Europea. Questo il link al servizio completo di Vatican News. Qui il video … Continua a leggere La preghiera del Papa per l’Europa »

Dichiarazione congiunta CCEE - COMECE

No all’antisemitismo e alla manipolazione politica della verità

Nel 75° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau

Il 75° Anniversario della Liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, nello spirito delle parole di Papa Francesco, ci obbliga a contrastare con forza tutti gli atti che minacciano la dignità umana: razzismo, xenofobia e antisemitismo. Non possiamo permettere che la verità venga ignorata o manipolata per esigenze politiche immediate – leggiamo nella Dichiarazione rilasciata dalla Presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e … Continua a leggere No all’antisemitismo e alla manipolazione politica della verità »