Archivi della categoria: GIOVANI

EVS - Sezione Vocazioni

Vocazione: ascoltare Dio che chiede qualcosa di più!

L'incontro annuale e l'udienza con Papa Francesco

50 delegati provenienti da 22 Paesi europei si sono dati appuntamento a Roma, dal 4 al 7 giugno scorsi, per l’incontro annuale dei responsabili della pastorale vocazionale delle Conferenze Episcopali d’Europa, dal titolo: “Parlavano tra di loro di tutte le cose che erano accadute” (Lc24,14). Questioni e prospettive dopo il Sinodo. Tre giorni di preghiera, testimonianze e riflessioni sulla vocazione al sacerdozio, alla vita consacrata … Continua a leggere Vocazione: ascoltare Dio che chiede qualcosa di più! »

Vocazioni

Dio chiama tutti. Rispondiamo alla Speranza!

Congresso dei delegati nazionali per la pastorale vocazionale

Dio ha un progetto di vita per tutti! Ieri come oggi, Cristo chiama uomini e donne a rispondere alla loro personale “chiamata di Dio”. A Tirana, una cinquantina di delegati rappresentanti Conferenze Episcopali, provenienti da ben 17 paesi europei, si sono riuniti, su invito di S.E. Mons. Ottavio Vitale, Vescovo di Lehzë e responsabile per la pastorale vocazionale della Conferenza Episcopale Albanese, per parlare della bellezza … Continua a leggere Dio chiama tutti. Rispondiamo alla Speranza! »

Vocazioni

Nella pastorale vocazionale non partiamo da zero!

Saluto di Mons. Oscar Cantoni ai partecipanti al Congresso Europeo sulle Vocazioni

Aprendo i lavori del Congresso, S.E. Mons. Oscar Cantoni, vescovo responsabile della sezione “vocazioni” della Commissione “Giovani” del CCEE, ha ricordato gli scopi dell’incontro di Tirana “il tutto è finalizzato ad aiutare gli educatori del popolo di Dio, e quindi tutti gli operatori pastorali, nel suggerire le vie più opportune perché tutta la pastorale ordinaria della Chiesa possa sottolineare la dimensione vocazionale e per offrire … Continua a leggere Nella pastorale vocazionale non partiamo da zero! »

Vocazioni

Riscoprire la preziosità insostituibile del Sacerdozio

Messaggio del Cardinale Angelo Bagnasco ai partecipanti al Congresso Europeo sulle Vocazioni

“Gli uomini non hanno bisogno delle doti umane dei pastori, ma piuttosto della calda amicizia di Dio che deve abitare in noi”, è quanto ha scritto il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente del CCEE, in un messaggio fatto pervenire ai partecipanti al Congresso Europeo dei delegati nazionali per la pastorale vocazionale in corso a Tirana fino al prossimo 3 marzo. Ricordando la … Continua a leggere Riscoprire la preziosità insostituibile del Sacerdozio »

GIOVANI

Primo Incontro della Commissione

Tirana, Albania

E’ alla vigilia del Congresso della Commissione Vocazioni-EVS (European Vocations Service) sulla pastorale vocazionale in Europa (Tirana, 28 febbraio – 3 marzo) che si è svolto, questa mattina a Tirana, il primo incontro della Commissione CCEE “Giovani”. Creata nell’Assemblea Plenaria CCEE del 2017, questa nuova commissione testimonia il desiderio dei Presidenti delle Conferenze Episcopali in Europa di dare maggior attenzione e rilievo al tema dell’accompagnamento … Continua a leggere Primo Incontro della Commissione »

Vocazioni

In Verbo Tuo. Le vocazioni oggi in Europa

A Tirana il congresso dei delegati nazionali

La Chiesa crede e ha fiducia che il Signore chiama ancora oggi molti a consacrarsi a Lui e al servizio dei fedeli e della missione della Chiesa. Ogni epoca porta con sé nuove sfide che richiedono un’attenta analisi e una capacità di adattamento, nei modi e nelle forme, anche per quanto riguarda il risveglio della chiamata vocazionale e l’accompagnamento di quei giovani che hanno iniziato … Continua a leggere In Verbo Tuo. Le vocazioni oggi in Europa »