Archivi della categoria: Vocazioni

Sezione Vocazioni/EVS

Discernimento e accompagnamento sinodale nella cura delle vocazioni

A Roma il convegno dei direttori nazionali

I vescovi e i direttori degli Uffici nazionali per le Vocazioni delle Conferenze Episcopali d’Europa si sono riuniti a Roma dal 28 settembre al 1° ottobre per discutere di “Discernimento e accompagnamento sinodale nella cura delle vocazioni”. La riflessione ha preso il via dai frutti della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 di Lisbona e ha toccato anche aspetti della pastorale vocazionale nel mondo dell’università. La … Continua a leggere Discernimento e accompagnamento sinodale nella cura delle vocazioni »

Simposio europeo sui giovani

Alzati! Cristo ti chiama. Christus Vivit in Europa

20-23 ottobre, Santuario San Giovanni Paolo II a Cracovia

Si è tenuto dal 20 al 23 ottobre a Cracovia il Simposio sui Giovani organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, dal titolo “Alzati! Cristo ti chiama. Christus Vivit in Europa”. 160 delegati, provenienti da 30 paesi europei, si sono dati appuntamento al Santuario San Giovanni Paolo II di Cracovia, a sei anni dall’ultimo simposio che aveva preparato al Sinodo dei giovani del 2018. L’incontro … Continua a leggere Alzati! Cristo ti chiama. Christus Vivit in Europa »

Simposio europeo sui giovani

Il 18 novembre 2021, l’incontro preparatorio online

Riprende la fase organizzativa dopo lo stop causato dal Covid

Dal 20 al 23 ottobre 2022 si terrà a Cracovia, presso il Santuario San Giovanni Paolo II, il simposio europeo sull’annuncio della fede, organizzato dalla Commissione Giovani e dalla Sezione Catechesi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dall’Arcidiocesi di Cracovia. Sarà l’immagine evangelica del racconto del cieco Bartimeo, narrata in Marco 10,46-52, a dare il titolo al simposio e ad accompagnare i giovani … Continua a leggere Il 18 novembre 2021, l’incontro preparatorio online »

EVS - Sezione Vocazioni

Le sfide della pastorale vocazionale in Europa nel tempo della pandemia

L’incontro annuale dei responsabili della pastorale vocazionale

Il 14 e 15 maggio scorso si è tenuto l’annuale Convegno organizzato dalla European Vocation Service. La modalità online ha permesso la partecipazione di una cinquantina di delegati provenienti da ventidue Conferenze Episcopali d’Europa. L’introduzione ai lavori di S. Em. Card. Angelo Bagnasco, presidente del CCEE, ha rinnovato la consapevolezza della tipicità di ciascuna vocazione e della sua singolarità a servizio della Chiesa. Padre Valdemar … Continua a leggere Le sfide della pastorale vocazionale in Europa nel tempo della pandemia »

Simposio europeo sui giovani

Rinviato ulteriormente, l’incontro di Cracovia si terrà nel 2022

Organizzato dalla Commissione Giovani del CCEE e dall’Arcidiocesi di Cracovia

L’attuale situazione sanitaria, il persistere delle difficoltà di spostamento da un paese all’altro e il distanziamento sociale impediscono uno svolgimento regolare del simposio sui giovani. Previsto inizialmente per il 2020 dopo la pubblicazione dell’Esortazione apostolica Christus Vivit e per festeggiare il 100mo anniversario della nascita di San Giovanni Paolo II, spostato a ottobre 2021 a causa del coronavirus, il simposio, dal titolo “Alzati, Cristo ti chiama!”, … Continua a leggere Rinviato ulteriormente, l’incontro di Cracovia si terrà nel 2022 »

Simposio europeo sui giovani

Spostato al 2021 l’incontro di Cracovia

Organizzato dalla Commissione Giovani e dalla Sezione Catechesi del CCEE

Le difficoltà di viaggio e il distanziamento tra le persone, a causa della pandemia da coronavirus, impediscono la realizzazione dell’incontro per quest’anno.  Il Simposio, dal titolo “Alzati, Cristo ti chiama!”, a cui parteciperanno delegazioni di tutte le Conferenze Episcopali d’Europa e numerosi giovani, viene spostato di un anno: si celebrerà dal 20 al 23 ottobre del 2021, sempre attorno alla festa liturgica di San Giovanni … Continua a leggere Spostato al 2021 l’incontro di Cracovia »

Simposio europeo sui giovani

Alzati, Cristo ti chiama!

Christus Vivit in Europa

Dal 20 al 23 ottobre 2020 si terrà a Cracovia, presso il Santuario San Giovanni Paolo II, il simposio europeo sull’annuncio della fede, organizzato dalla Commissione Giovani e dalla Sezione Catechesi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). In vista del Simposio, si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Arcivescovado di Cracovia, un convegno preparatorio cui hanno partecipato oltre 30 delegati delle Conferenze Episcopali d’Europa. … Continua a leggere Alzati, Cristo ti chiama! »

EVS - Sezione Vocazioni

Vocazione: ascoltare Dio che chiede qualcosa di più!

L'incontro annuale e l'udienza con Papa Francesco

50 delegati provenienti da 22 Paesi europei si sono dati appuntamento a Roma, dal 4 al 7 giugno scorsi, per l’incontro annuale dei responsabili della pastorale vocazionale delle Conferenze Episcopali d’Europa, dal titolo: “Parlavano tra di loro di tutte le cose che erano accadute” (Lc24,14). Questioni e prospettive dopo il Sinodo. Tre giorni di preghiera, testimonianze e riflessioni sulla vocazione al sacerdozio, alla vita consacrata … Continua a leggere Vocazione: ascoltare Dio che chiede qualcosa di più! »

Vocazioni

Dio chiama tutti. Rispondiamo alla Speranza!

Congresso dei delegati nazionali per la pastorale vocazionale

Dio ha un progetto di vita per tutti! Ieri come oggi, Cristo chiama uomini e donne a rispondere alla loro personale “chiamata di Dio”. A Tirana, una cinquantina di delegati rappresentanti Conferenze Episcopali, provenienti da ben 17 paesi europei, si sono riuniti, su invito di S.E. Mons. Ottavio Vitale, Vescovo di Lehzë e responsabile per la pastorale vocazionale della Conferenza Episcopale Albanese, per parlare della bellezza … Continua a leggere Dio chiama tutti. Rispondiamo alla Speranza! »

Vocazioni

Riscoprire la preziosità insostituibile del Sacerdozio

Messaggio del Cardinale Angelo Bagnasco ai partecipanti al Congresso Europeo sulle Vocazioni

“Gli uomini non hanno bisogno delle doti umane dei pastori, ma piuttosto della calda amicizia di Dio che deve abitare in noi”, è quanto ha scritto il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente del CCEE, in un messaggio fatto pervenire ai partecipanti al Congresso Europeo dei delegati nazionali per la pastorale vocazionale in corso a Tirana fino al prossimo 3 marzo. Ricordando la … Continua a leggere Riscoprire la preziosità insostituibile del Sacerdozio »