Archivi della categoria: Salvaguardia del Creato

Comunicato stampa

Tempo del Creato 2021 – Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio

Dichiarazione congiunta del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e del Rev. Christian Krieger, Presidente della CEC

«Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo» (Gn 18, 3). Nel deserto, mentre sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno, Abramo si mostrò accogliente e generoso, e la condivisione di un po’ d’acqua e un pezzo di pane svelò davanti a lui la promessa di Dio. L’anziano uomo, pieno di fede, capì che … Continua a leggere Tempo del Creato 2021 – Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio »

Comunicato Stampa

Tempo del Creato 2020 – «Giubileo per la Terra»

Dichiarazione congiunta del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e del Rev. Christian Krieger, Presidente della CEC

I cristiani di tutto il mondo celebrano dal 1° settembre al 4 ottobre il Tempo del Creato e il 1° settembre come Giorno del Creato. Anche quest’anno, come negli anni precedenti, il CCEE e la CEC accolgono quest’opportunità e incoraggiano i membri delle chiese in Europa a riconoscere questi giorni come un’occasione per celebrare la ricchezza della nostra fede. Il Tempo del Creato risale alle … Continua a leggere Tempo del Creato 2020 – «Giubileo per la Terra» »

Comunicato stampa

La Laudato Si’ per una giusta ripresa

Terza giornata di riflessione sulla Laudato Si’

Cinque anni dopo la pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco sulla “cura della nostra casa comune”, i rappresentanti delle Conferenze episcopali europee, nonché le organizzazioni e i movimenti cattolici, hanno tenuto a Bruxelles, giovedì 28 Maggio 2020, la terza giornata europea di riflessione sulla Laudato Si’. L’economista leader Mariana Mazzucato, il Segretario del Dicastero per la promozione dello sviluppo umano integrale del Vaticano Mons. Bruno-Marie Duffé … Continua a leggere La Laudato Si’ per una giusta ripresa »

Dal 16 al 24 maggio 2020

Papa Francesco invita a celebrare la Settimana Laudato Si’

L'iniziativa patrocinata dal Vaticano unisce i fedeli in un’azione ambiziosa per il Creato

Per celebrare il quinto anniversario della Laudato Si’, Papa Francesco invita le comunità cattoliche a partecipare alla Settimana Laudato Si’ dal 16 al 24 maggio. L’iniziativa, della durata di una settimana, coincide con il quinto anniversario della firma della Laudato si’ e cerca di coinvolgere gli 1,3 miliardi di cattolici nel mondo in azioni concrete per proteggere la nostra casa comune. Con circa un sesto … Continua a leggere Papa Francesco invita a celebrare la Settimana Laudato Si’ »

Comunicato Stampa

Tempo del Creato 2019 – «La rete della vita»

Dichiarazione congiunta del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e del Rev. Christian Krieger, Presidente della CEC

1° agosto 2019 Essendo diventata una fruttuosa tradizione tra le Chiese cristiane in Europa – il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e la Conferenza delle Chiese d’Europa (CEC) – si uniscono, anche quest’anno, in una sola voce per riaffermare la responsabilità nei confronti della creazione e invitare alla preghiera. Tempo del Creato, dall’1° settembre al 4 ottobre, è un periodo speciale nei calendari liturgici … Continua a leggere Tempo del Creato 2019 – «La rete della vita» »

Custodia del Creato

I cattolici a sostegno di un sistema finanziario sostenibile

Primo Laudato Si’ Reflection Day

Il primo Laudato Si’ Reflection Day ha avuto luogo a Bruxelles il 6 giugno con oltre 70 rappresentanti delle Conferenze episcopali europee, di organizzazioni e movimenti cattolici. Insieme hanno espresso il loro sostegno per un sistema finanziario sostenibile in Europa e nella Chiesa. I partecipanti hanno discusso le ultime iniziative dell’UE in materia e hanno condiviso le migliori pratiche e idee al fine di rafforzare … Continua a leggere I cattolici a sostegno di un sistema finanziario sostenibile »