Archivi della categoria: Assemblea Plenaria

Assemblea Plenaria/3

La Chiesa durante la pandemia. Informazioni dalle singole Conferenze episcopali

Gli interventi dei relatori

In vista all’Assemblea Plenaria, i presidenti delle Conferenze episcopali nazionali si sono preparati all’incontro compilando un questionario su “La chiesa durante la pandemia da Covid-19” con le informazioni dalle singole conferenze episcopali. Composto da una parte più generale con il numero dei contagiati e dei morti di ogni paese e con le date di inizio e fine di restrizioni e divieti per le celebrazioni liturgiche … Continua a leggere La Chiesa durante la pandemia. Informazioni dalle singole Conferenze episcopali »

Assemblea Plenaria/2

Europa: insieme nel discernere prospettive per il futuro

Messaggio finale dei vescovi

Si è conclusa con l’approvazione del Messaggio finale indirizzato all’Europa, l’Assemblea Plenaria del CCEE, quest’anno in modalità online. I vescovi europei incoraggiano i popoli e le nazioni a non chiudersi in sé stessi, a guardare al domani con una fiducia riscoperta, camminando insieme nella luce del Cristo Risorto, e impegnandosi in una solidarietà rinnovata nella consapevolezza di essere gli uni accanto agli altri.   “Al … Continua a leggere Europa: insieme nel discernere prospettive per il futuro »

Assemblea Plenaria

Crediamo ad una Europa che sia una famiglia solidale

Al via la prima giornata dei lavori in modalità online

Con la lettura del Messaggio che Papa Francesco ha inviato ai presidenti delle Conferenze Episcopali d’Europa, si è aperta questo pomeriggio l’Assemblea Plenaria del CCEE. “L’esperienza della pandemia – ha scritto il Santo Padre – ci ha segnato tutti nell’intimo, perché ha intaccato in modo drammatico uno dei requisiti strutturali dell’esistenza, quello della relazionalità tra persone e nella società, sconvolgendo così abitudini e rapporti che … Continua a leggere Crediamo ad una Europa che sia una famiglia solidale »

Comunicato Stampa

Annullata l’Assemblea Plenaria del CCEE a Praga

I lavori si svolgeranno solo in modalità online

L’Assemblea Plenaria del CCEE, prevista a Praga dal 25 al 27 settembre prossimi, viene annullata per un peggioramento della situazione dei contagi da Covid-19 in Repubblica Ceca. In queste ore, l’aumento del numero di contagi giornalieri da Covid-19 sta rendendo sempre più difficile raggiungere la città di Praga: diversi paesi europei impongono la quarantena al rientro dalla Repubblica Ceca e molte compagnie aeree stanno cancellando … Continua a leggere Annullata l’Assemblea Plenaria del CCEE a Praga »

Comunicato Stampa

La Chiesa in Europa dopo la pandemia. Prospettive per il creato e per le comunità

A Praga, dal 25 al 27 settembre, l’Assemblea Plenaria del CCEE

L’annuale Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa si terrà a Praga, nella Repubblica Ceca, dal 25 al 27 settembre 2020. Considerate le attuali disposizioni sanitarie e le difficoltà di spostamento da alcuni Paesi, a causa della pandemia da Covid-19, i Presidenti delle Conferenze Episcopali nazionali che non potranno raggiungere Praga, parteciperanno ai lavori in videoconferenza. Il tema scelto per questa Plenaria è: “La … Continua a leggere La Chiesa in Europa dopo la pandemia. Prospettive per il creato e per le comunità »

Assemblea Plenaria/3

Svegliati, Europa!

Messaggio finale dei vescovi

Nella sessione conclusiva dei lavori dell’Assemblea Plenaria che si sta svolgendo in questi giorni a Santiago de Compostela, i Presidenti delle Conferenze Episcopali d’Europa, membri del CCEE, hanno indirizzato un messaggio a tutta l’Europa. “Dalla tomba dell’Apostolo Giacomo, meta di numerosi pellegrini provenienti da ogni parte del nostro continente, anche noi, vescovi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, rinnoviamo la nostra professione di fede sul fondamento … Continua a leggere Svegliati, Europa! »

Assemblea Plenaria/2

Pellegrini sulla tomba dell’Apostolo San Giacomo

Al secondo giorno l’assise dei vescovi europei

32 i Presidenti delle Conferenze Episcopali d’Europa presenti a Santiago de Compostela per l’annuale Assemblea Plenaria, dal titolo: “Europa, tempo di risveglio? I segni della Speranza”. La seconda giornata dei lavori è cominciata con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del CCEE, e si è conclusa con il pellegrinaggio dei presuli dal Monte do Gozo fino alla Cattedrale, sulla tomba dell’apostolo San … Continua a leggere Pellegrini sulla tomba dell’Apostolo San Giacomo »

Assemblea Plenaria/1

Europa, tempo di risveglio? i segni della Speranza

3-6 ottobre, Santiago de Compostela

Si è aperta con l’invito di Papa Francesco “a vivere questi giorni come un cammino, teso a scorgere i segni di speranza che costellano l’Europa dei nostri giorni”, l’annuale Assemblea Plenaria del CCEE, iniziata ieri a Santiago de Compostela. Nel messaggio inviato ai membri del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, Papa Francesco ricorda che la carità “è il più grande antidoto contro le tendenze del … Continua a leggere Europa, tempo di risveglio? i segni della Speranza »

Comunicato Stampa

Europa, tempo di risveglio? I segni della Speranza

A Santiago de Compostela la prossima Assemblea Plenaria

L’annuale Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa si svolgerà a Santiago de Compostela, presso l’Hospedería San Martín Pinario, dal 3 al 6 ottobre 2019, su invito dell’Arcivescovo di Santiago, S.E. Mons. Julián Barrio Barrio, e con il sostegno dell’intera Conferenza Episcopale Spagnola. Il tema scelto per questa Plenaria è: “Europa, tempo di risveglio? I segni della Speranza”. I lavori prenderanno il via da … Continua a leggere Europa, tempo di risveglio? I segni della Speranza »

Assemblea Plenaria del CCEE

Il grazie dei vescovi europei ai milioni di volontari cristiani

Poznań, Polonia, 13-16 settembre 2018

“Il volontariato muove milioni di cristiani in Europa e si presenta come un fenomeno corposo e capillare, capace di intercettare, con singolare dinamismo caritativo, i tanti poveri ed emarginati che sono presenti nelle nostre società opulenti. […] Ai cristiani impegnati nel volontariato – da quello organizzato a quello più spontaneo, da quello strutturato a quello più occasionale – vogliamo far giungere la nostra vicinanza, il … Continua a leggere Il grazie dei vescovi europei ai milioni di volontari cristiani »