Archivi della categoria: Evangelizzazione e Cultura

La Commissione è presieduta da Sua Eccellenza Mons. Zbignevs Stankevics, Arcivescovo di Riga (Lettonia). Il Segretario della commissione è don Mihails Volohovs (Lettonia). La commissione di divide in tre sezioni

Sezione Comunicazioni sociali

La comunicazione nelle situazioni di crisi

Incontro Addetti Stampa e Portavoce delle Conferenze episcopali europee

Come affrontare e comunicare una situazione di crisi? Esistono strategie standard? Qual è il ruolo dell’Ufficio stampa? Sono questi alcuni degli interrogativi che hanno aperto l’incontro annuale degli Addetti Stampa e Portavoce delle Conferenze Episcopali d’Europa. 53 i partecipanti, provenienti da 27 paesi europei, giunti a Malta dal 17 al 19 giugno per discutere importanti questioni relative alla comunicazione e ai media. L’incontro, dal titolo … Continua a leggere La comunicazione nelle situazioni di crisi »

Sezione Catechesi

Incontro annuale dei delegati per la Catechesi

Roma, 18-20 marzo 2019

Anche l’incontro dei delegati nazionali per la Catechesi si è svolto quest’anno a Roma, dal 18 al 20 marzo, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana. L’appuntamento che ha visto la partecipazione di oltre 40 tra vescovi e delegati, rappresentanti delle Conferenze Episcopali d’Europa, è stato aperto dal saluto di S.E. Mons. Đuro Hranić,Responsabile della Sezione Catechesi della Commissione Evangelizzazione e Cultura del CCEE e … Continua a leggere Incontro annuale dei delegati per la Catechesi »

Dialogo Interreligioso

Le continue ondate migratorie insieme alla progressiva multiculturalità della società europea rendono necessario un dialogo permanente e intenso con i rappresentanti delle altre religioni. In quest’ambito il CCEE promuove e sostiene diversi incontri con i responsabili per il dialogo con i musulmani delle Conferenze Episcopali, con l’obiettivo di avere una più profonda consapevolezza delle sfide che la presenza dei musulmani pone al continente. Si sono … Continua a leggere Dialogo Interreligioso »

Catechesi

I Vescovi sono i principali responsabili dell’insegnamento della fede. La catechesi è una delle dimensioni più importanti della missione di un Vescovo ovvero quella: Di risvegliare nel cuore umano le grandi domande e il senso religioso (primo annuncio); Di annunciare Gesù Cristo, il figlio di Dio fatto uomo, morto per i peccati dell’umanità e Risorto; Di confermare i fedeli nella fede; Del tenere viva la … Continua a leggere Catechesi »

Evangelizzazione e cultura

Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Cammini di fede e d’incontro

Convegno organizzato dal CCEE e dalla Missione Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa

“Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Cammini di fede e d’incontro” è il titolo del convegno organizzato dal CCEE e dalla Missione Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa in collaborazione con il Segretariato dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa che si è svolto presso il Palazzo d’Europa a Strasburgo il 27 novembre 2018. PROGRAMMA EVENTO 15.00 Benvenuto ai partecipanti Sig. Roberto … Continua a leggere Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Cammini di fede e d’incontro »

Segretariato

Don Martin Michalíček, Nuovo Segretario Generale del CCEE

Poznan, Polonia, 14 settembre 2018

Don Martin Michalíček è il nuovo Segretario Generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). E’ stato eletto per un mandato quinquennale (con decorrenza immediata), in tarda mattinata dai Presidenti delle Conferenze Episcopali d’Europa, riuniti a Poznań (13-16) per la loro annuale Assemblea plenaria. Don Martin Michalíček succede così a Mons. Duarte da Cunha giunto al termine del suo secondo mandato quinquennale. Il Presidente del … Continua a leggere Don Martin Michalíček, Nuovo Segretario Generale del CCEE »

Addetti Stampa e Portavoce

Comunicare Cristo in Europa

A Roma l'incontro annuale

L’incontro annuale degli addetti stampa e portavoce delle Conferenze Episcopali in Europa si è svolto quest’anno a Roma su invito della Conferenza Episcopale Italiana. Gli incontri con Papa Francesco in occasione dell’Udienza Generale del mercoledì e successivamente con varie direzioni del Dicastero delle Comunicazioni Sociali (Sala Stampa, Direzione Teologica-Pastorale,…) sono stati al centro della riunione. Il filo rosso che ha legato le varie sessioni e … Continua a leggere Comunicare Cristo in Europa »

Commissione Evangelizzazione e Cultua

Il primo incontro della nuova Commissione

Riga, Lettonia

Creata dall’Assemblea Plenaria CCEE del 2017, questa nuova Commissione si articola in quattro sezioni: cultura, comunicazioni sociali, dialogo interreligioso e catechesi. Queste sezioni rappresentano tre ambiti pastorali già seguiti precedentemente dal CCEE ai quali si è aggiunto quello relativo all’ambito della cultura. Questa commissione testimonia l’impegno della Chiesa in Europa per l’Evangelizzazione: l’offerta della gioia del Vangelo attraverso l’annuncio e la testimonianza di Cristo all’uomo … Continua a leggere Il primo incontro della nuova Commissione »

Dialogo interreligioso

Per una mistica della fraternità attraverso la spiritualità

5° Incontro dei delegati nazionali per i rapporti con i musulmani in Europa

In Albania, Paese che fino a trent’anni fa era dichiarato Stato ateo, le religioni oggi vivono un’esperienza di buona coesistenza che dà speranza al dialogo interreligioso. Giungendo a Scutari su invito dell’Arcivescovo locale, Mons. Angelo Massafra OFM, nel 25° anniversario della storica visita di San Giovanni Paolo II (aprile 1993), i delegati nazionali per i rapporti con i musulmani testimoniano l’interesse e il lavoro capillare … Continua a leggere Per una mistica della fraternità attraverso la spiritualità »

Dialogo interreligioso

La fede sincera non divide: unisce!

A Scutari l'incontro dei delegati nazionali per i rapporti con i musulmani

Una riflessione teologica-spirituale sull’Islam oggi e lo scambio di buone pratiche per favorire i rapporti con i musulmani in Europa saranno al centro del quinto incontro dei delegati nazionali delle conferenze episcopali in Europa per i rapporti con i musulmani.  L’incontro, in programma da questo pomeriggio e fino a venerdì prossimo, si svolge a Scutari (Albania) su invito dell’Arcivescovo locale, Mons. Angelo Massafra OFM, e … Continua a leggere La fede sincera non divide: unisce! »