Archivi della categoria: Evangelizzazione e Cultura

La Commissione è presieduta da Sua Eccellenza Mons. Zbignevs Stankevics, Arcivescovo di Riga (Lettonia). Il Segretario della commissione è don Mihails Volohovs (Lettonia). La commissione di divide in tre sezioni

Simposio europeo sui giovani

Alzati, Cristo ti chiama!

Christus Vivit in Europa

Dal 20 al 23 ottobre 2020 si terrà a Cracovia, presso il Santuario San Giovanni Paolo II, il simposio europeo sull’annuncio della fede, organizzato dalla Commissione Giovani e dalla Sezione Catechesi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). In vista del Simposio, si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Arcivescovado di Cracovia, un convegno preparatorio cui hanno partecipato oltre 30 delegati delle Conferenze Episcopali d’Europa. … Continua a leggere Alzati, Cristo ti chiama! »

Sezione Comunicazioni sociali

La comunicazione nelle situazioni di crisi

Incontro Addetti Stampa e Portavoce delle Conferenze episcopali europee

Come affrontare e comunicare una situazione di crisi? Esistono strategie standard? Qual è il ruolo dell’Ufficio stampa? Sono questi alcuni degli interrogativi che hanno aperto l’incontro annuale degli Addetti Stampa e Portavoce delle Conferenze Episcopali d’Europa. 53 i partecipanti, provenienti da 27 paesi europei, giunti a Malta dal 17 al 19 giugno per discutere importanti questioni relative alla comunicazione e ai media. L’incontro, dal titolo … Continua a leggere La comunicazione nelle situazioni di crisi »

Sezione Catechesi

Incontro annuale dei delegati per la Catechesi

Roma, 18-20 marzo 2019

Anche l’incontro dei delegati nazionali per la Catechesi si è svolto quest’anno a Roma, dal 18 al 20 marzo, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana. L’appuntamento che ha visto la partecipazione di oltre 40 tra vescovi e delegati, rappresentanti delle Conferenze Episcopali d’Europa, è stato aperto dal saluto di S.E. Mons. Đuro Hranić,Responsabile della Sezione Catechesi della Commissione Evangelizzazione e Cultura del CCEE e … Continua a leggere Incontro annuale dei delegati per la Catechesi »

Dialogo Interreligioso

Le continue ondate migratorie insieme alla progressiva multiculturalità della società europea rendono necessario un dialogo permanente e intenso con i rappresentanti delle altre religioni. In quest’ambito il CCEE promuove e sostiene diversi incontri con i responsabili per il dialogo con i musulmani delle Conferenze Episcopali, con l’obiettivo di avere una più profonda consapevolezza delle sfide che la presenza dei musulmani pone al continente. Si sono … Continua a leggere Dialogo Interreligioso »

Catechesi

I Vescovi sono i principali responsabili dell’insegnamento della fede. La catechesi è una delle dimensioni più importanti della missione di un Vescovo ovvero quella: Di risvegliare nel cuore umano le grandi domande e il senso religioso (primo annuncio); Di annunciare Gesù Cristo, il figlio di Dio fatto uomo, morto per i peccati dell’umanità e Risorto; Di confermare i fedeli nella fede; Del tenere viva la … Continua a leggere Catechesi »

Evangelizzazione e cultura

Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Cammini di fede e d’incontro

Convegno organizzato dal CCEE e dalla Missione Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa

“Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Cammini di fede e d’incontro” è il titolo del convegno organizzato dal CCEE e dalla Missione Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa in collaborazione con il Segretariato dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa che si è svolto presso il Palazzo d’Europa a Strasburgo il 27 novembre 2018. PROGRAMMA EVENTO 15.00 Benvenuto ai partecipanti Sig. Roberto … Continua a leggere Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Cammini di fede e d’incontro »

Segretariato

Don Martin Michalíček, Nuovo Segretario Generale del CCEE

Poznan, Polonia, 14 settembre 2018

Don Martin Michalíček è il nuovo Segretario Generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). E’ stato eletto per un mandato quinquennale (con decorrenza immediata), in tarda mattinata dai Presidenti delle Conferenze Episcopali d’Europa, riuniti a Poznań (13-16) per la loro annuale Assemblea plenaria. Don Martin Michalíček succede così a Mons. Duarte da Cunha giunto al termine del suo secondo mandato quinquennale. Il Presidente del … Continua a leggere Don Martin Michalíček, Nuovo Segretario Generale del CCEE »

Addetti Stampa e Portavoce

Comunicare Cristo in Europa

A Roma l'incontro annuale

L’incontro annuale degli addetti stampa e portavoce delle Conferenze Episcopali in Europa si è svolto quest’anno a Roma su invito della Conferenza Episcopale Italiana. Gli incontri con Papa Francesco in occasione dell’Udienza Generale del mercoledì e successivamente con varie direzioni del Dicastero delle Comunicazioni Sociali (Sala Stampa, Direzione Teologica-Pastorale,…) sono stati al centro della riunione. Il filo rosso che ha legato le varie sessioni e … Continua a leggere Comunicare Cristo in Europa »

Commissione Evangelizzazione e Cultua

Il primo incontro della nuova Commissione

Riga, Lettonia

Creata dall’Assemblea Plenaria CCEE del 2017, questa nuova Commissione si articola in quattro sezioni: cultura, comunicazioni sociali, dialogo interreligioso e catechesi. Queste sezioni rappresentano tre ambiti pastorali già seguiti precedentemente dal CCEE ai quali si è aggiunto quello relativo all’ambito della cultura. Questa commissione testimonia l’impegno della Chiesa in Europa per l’Evangelizzazione: l’offerta della gioia del Vangelo attraverso l’annuncio e la testimonianza di Cristo all’uomo … Continua a leggere Il primo incontro della nuova Commissione »

Dialogo interreligioso

Per una mistica della fraternità attraverso la spiritualità

5° Incontro dei delegati nazionali per i rapporti con i musulmani in Europa

In Albania, Paese che fino a trent’anni fa era dichiarato Stato ateo, le religioni oggi vivono un’esperienza di buona coesistenza che dà speranza al dialogo interreligioso. Giungendo a Scutari su invito dell’Arcivescovo locale, Mons. Angelo Massafra OFM, nel 25° anniversario della storica visita di San Giovanni Paolo II (aprile 1993), i delegati nazionali per i rapporti con i musulmani testimoniano l’interesse e il lavoro capillare … Continua a leggere Per una mistica della fraternità attraverso la spiritualità »